La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato il progetto di servizio civile solidale del Consorzio Leonardo, valutandolo con un punteggio di 27 su 28 punti disponibili. Come previsto dalla L.R. 11/2007, il Servizio Civile Solidale offre l’opportunità ai minori, anche stranieri, che abbiano compiuto i 16 anni, ma non superato i diciassette (art. 10, lett. a) di fare un’esperienza significativa dal punto di vista formativo e civico di 360 ore nei seguenti settori di intervento: educazione e promozione culturale; difesa ecologica, tutela e incremento del patrimonio forestale; tutela, salvaguardia e fruizione del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale, politiche della pace e diritti umani.
Il progetto del Consorzio Leonardo si svolgerà presso Casa Padiel ad Aviano e richiede la presenza di 2 ragazzi/e che avranno il compito di affiancare gli operatori e gli abitanti della casa in quelle attività che hanno come obiettivo generale la promozione della cultura del rispetto della natura e della disabilità verso gli alunni delle scuole dei vari livelli (infanzia, primaria e secondaria) e la comunità locale. Inoltre, compatibilmente con la disponibilità di orario, i volontari parteciperanno sia all’organizzazione che alla gestione dei percorsi didattici. Infatti sarà loro richiesto di intervenire nella predisposizione delle schede di osservazione, nella predisposizione dei materiali necessari allo svolgimento delle singole attività. Durante la gestione dei percorsi didattici invece, i volontari avranno il compito di aiutare gli abitanti della casa nell’accogliere le visite delle classi e nell’animare i momenti di convivialità, e aiutare i bambini a svolgere i propri compiti durante le singole attività.
Le ore di servizio a settimana richieste al volontario/a sono 6, distribuiti in 3 giorni a settimana.
Esiste un bando regionale a cui i ragazzi devono rispondere per fare domanda di partecipazione al Servizio Civile Solidale, scaricabile dal sito internet www.fvgsolidale.regione.fvg.it , o dalla pagina documenti del nostro sito.
Invitiamo quindi i ragazzi/e a prendere contatto con il Consorzio Leonardo al numero 0434.378726 (chiedere di Fabio Todaro) per avere maggiori informazioni sia sulle procedure da seguire, sia sul progetto del Consorzio Leonardo.
Utilizziamo i cookie per garantirvi la migliore esperienza sul nostro sito.
I commenti sono chiusi.