Il 24 giugno è iniziata l’avventura del Servizio Civile per 9 giovani che hanno scelto di dedicare un anno della propria vita al servizio nelle cooperative sociali.
“Fragili ma preziosi” è il nome del programma di Servizio Civile presentato dal Consorzio Leonardo che riguarda l’assistenza a persone con disabilità e minori.
Il programma, infatti, prevede due progetti, “Calzini Spaiati” e “Attenti ai ragazzi!”, che interessano i due diversi beneficiari delle attività svolte dai volontari.
I ragazzi saranno impegnati per 12 mesi nei servizi delle seguenti cooperative sociali:
FUTURA – Centro diurno “Punto Zero”
ACLI – Centro diurno “La Bottega del Legno”
PICCOLO PRINCIPE
IL GRANELLO – Servizio Residenziale
FAI – Servizio Residenziale “Il Girasole”
Gli operatori volontari vengono coinvolti, in affiancamento agli educatori, in tutte le attività quotidiane realizzate nei servizi delle cooperative allo scopo di sviluppare le autonomie e migliorare la socializzazione degli ospiti delle strutture.
L’esperienza offre inoltre attività formative inerenti i valori e la storia del Servizio Civile, la cittadinanza attiva e tematiche specifiche dei settori dei progetti, anche attraverso interventi e testimonianze di esperti e operatori del mondo cooperativo e sociale.
Utilizziamo i cookie per garantirvi la migliore esperienza sul nostro sito.
I commenti sono chiusi.