La cooperativa sociale F.A.I. e il Comune di Pordenone organizzano il convegno “Demenza: quale rete di servizi? Esperienze e prospettive nella presa in carico del malato e della sua famiglia” in occasione del decennale dell’apertura del Nucleo Protetto di Casa Serena, che dedica 20 posti letto a persone affette da demenza medio-grave, cercando di conciliare le risposte adeguate ai bisogni specifici degli ospiti e la costruzione di un ambiente sicuro ed accogliente.
La giornata di studio si divide in tre sessioni. In mattinata verrà inquadrato il problema delle demenze nei suoi aspetti clinici, familiari e istituzionali; tra i relatori Renato Bottura, geriatra dell’Istituto Mazzali di Mantova, da anni impegnato nel lavoro con gli anziani e autore di testi di riferimento per addetti ai lavori e non, quali “Alzheimer: la nebbia dell’anima”, “Quarta età. Dalla sopravvivenza al senso” e “Il tempo delle canizie”; parteciperanno inoltre Fulvio Tesolin, psichiatra responsabile del Centro di Salute Mentale di Pordenone, Silvana Diodato, neurologo del Centro di Valutazione Neuropsicologica e dei Disturbi Cognitivi e Cristina Fassone, Responsabile del Servizio di Assistenza Psicologica presso Casa Serena, che presenterà il manuale “Giorno senza fine. Vivere la quotidianità con il malato di demenza”, redatto in collaborazione con il Comune di Pordenone.
Seguirà una seconda sessione improntata sulle varie esperienze di lavoro nei servizi; dal Nucleo Protetto di Casa Serena, al Centro Argo di S. Canzian d’Isonzo, all’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ITIS di Trieste, al Centro Diurno “Casa Incontro” di Torre, Pordenone.
Nel pomeriggio, durante la terza sessione, verranno approfondite le linee programmatiche di sviluppo del settore accogliendo gli interventi di politici, amministratori e dirigenti socio-sanitari, tra cui Giorgio Pavan, psicologo dell’ISRAA di Treviso, Giovanni Zanolin, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pordenone, Emanuela Naibo, Referente Politico del Tavolo Anziani per il Piano di Zona dell’Ambito Urbano, Ranieri Zuttion, Responsabile dell’Area Welfare di Comunità dell’ASS 5 Bassa Friulana e Annalisa Faggionato, Funzionario della Direzione Centrale Salute e Protezione Sociale, Regione F.V.G. Dopo alcune considerazioni di carattere generale sulla necessità di scelte strategiche a livello politico e legislativo, si farà il punto del lavoro con le famiglie e gli anziani nella prospettiva territoriale del Piano di Zona e si presenterà il progetto di riqualificazione delle strutture residenziali per anziani, secondo le linee di indirizzo regionale.
La necessità di un confronto su queste tematiche nasce dalle difficoltà spesso palesate dai familiari dei pazienti, i primi a convivere nell’incertezza di un futuro difficile da immaginare e nell’assenza di punti di riferimento istituzionali in cui condensare la loro sofferenza e i loro quesiti.
Il convegno si terrà giovedì 29 maggio 2008 dalle 08.30 alle 17.00 presso la sala convegni di Casa Serena, via Revedole 88 – Pordenone. Ingresso libero.
Segreteria organizzativa:
Daniele Pavese
Ufficio Stampa e Comunicazioni Coop. F.A.I.
Mail: danielepavese@coopsocialefai.it
Utilizziamo i cookie per garantirvi la migliore esperienza sul nostro sito.
I commenti sono chiusi.