Il servizio civile nazionale è nato nel 2001 per diffondere fra i giovani i valori importanti della solidarietà, della partecipazione, della tutela del patrimonio ambientale – storico – culturale, del sostegno al più debole.
In coerenza a tali valori e in accordo con lo Stato la regione Friuli Venezia Giulia ha istituito nel 2007 il servizio civile “regionale”, rivolto ai giovani tra i 18 e 28 anni ed il servizio civile “solidale”, per i ragazzi tra i 16 e i 17 anni, con l’obiettivo di promuoverne l’impegno a favore della comunità.
Un impegno solidaristico che contribuisce alla crescita formativa e personale, allo sviluppo delle capacità relazionali, all’arricchimento del proprio bagaglio di conoscenze.
Per presentare questo insieme di opportunità, in relazione anche allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese, è stata organizzata una Giornata di incontro dei giovani volontari di servizio civile.
La Giornata, prevista per il 20 settembre presso l’Aula Magna dell’Istituto tecnico “Malignani” di Udine (viale Leonardo da Vinci, 10), è aperta alla partecipazione di tutti coloro che desiderano conoscere le esperienze fin qui realizzate da altri ragazzi del Friuli Venezia Giulia e dalle persone direttamente coinvolte nell’organizzazione del servizio civile.
E un’occasione per mettere in luce il significato dell’impegno solidaristico anche quale strumento per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, avere fiducia nelle proprie capacità personali ed essere, a tutti gli effetti, protagonisti di una cittadinanza attiva.
In allegato il programma della giornata.
Utilizziamo i cookie per garantirvi la migliore esperienza sul nostro sito.
I commenti sono chiusi.