Fattorie Sociali

Posted by: 03 Lug 2015
Il progetto “Fattorie Sociali” promosso dall’A.S.S. n. 6 “Friuli Occidentale” e finanziato ai sensi della ai sensi della L.R 1712008 (Legge finanziaria 2009 del Friuli Venezia Giulia - art. 10. commi 81-84), prevede l’attività di studio e sperimentazione preordinata all'avvio e al consolidamento di azioni integrate finalizzate allo sviluppo di fattorie sociali orientate all’inclusione socio-lavorativa dei soggetti svantaggiati nel territorio dell’Ambito distrettuale Nord della provincia di Pordenone.

La finalità del progetto è quella di ampliare le opportunità socio-lavorative e di inclusione sociale offerte dalle fattorie sociali e l'individuazione di interventi legislativi e normativi atti a favorire rapporti stabili tra cooperative sociali e aziende agricole e lo sviluppo di una rete di fattorie sociali sul territorio regionale. Il progetto è composto da due macro fasi.

La prima fase prevede la realizzazione dell’analisi del contesto territoriale (Ambito distrettuale Nord), ovvero lo studio, l’analisi e il monitoraggio delle caratteristiche delle fattorie sociali presenti nell’ambito distrettuale Nord della provincia di Pordenone, e delle aziende agricole, cooperative sociali e agricole, disponibili a sviluppare un’azione a rete orientata alla costituzione di un nuovo welfare di comunità.

La seconda fase riguarda l’avvio delle sperimentazioni di fattorie sociali. si prevede infatti di sperimentare l’inserimento socio lavorativo di persone svantaggiate in alcune fattorie sociali individuate nell’area territoriale coincidente con l’Ambito distrettuale Nord, con il coinvolgimento dei nuovi soggetti che hanno manifestato interesse all’iniziativa e possiedono le caratteristiche idonee per contribuire allo sviluppo di un nuovo sistema di welfare comunitario.

Progetti correlati

Utilizziamo i cookie per garantirvi la migliore esperienza sul nostro sito.