Fattorie sociali Ovest

Posted by: 06 Lug 2015
Il Consorzio Leonardo ha firmato un protocollo d’intesa con l’A.S.S. n. 6 per la realizzazione delle attività previste nel progetto “Fattorie Sociali” da realizzare nel distretto Ovest della provincia di Pordenone.

Si tratta di un progetto di sperimentazione ai sensi della L.R 22/2010 (Legge finanziaria 2011 del Friuli Venezia Giulia) che prevede l’attività di studio e sperimentazione preordinata all'avvio e al consolidamento di azioni integrate finalizzate allo sviluppo di fattorie sociali orientate all’inclusione socio-lavorativa dei soggetti svantaggiati.
L'obiettivo della sperimentazione è l’ampliamento delle opportunità socio-lavorative offerte dalle fattorie sociali e l’individuazione di interventi legislativi e normativi atti a favorire rapporti stabili tra cooperative sociali e aziende agricole e lo sviluppo di una rete di fattorie sociali sul territorio regionale.
Il Consorzio Leonardo è stato individuato dall’A.S.S. n.6 quale partner del progetto “Fattorie Sociali” in quanto soggetto idoneo e qualificato, direttamente e tramite i propri associati, a collaborare nella sperimentazione e progettazione dei percorsi di inclusione sociale e sviluppo di nuove reti territoriali. Infatti, Il Leonardo Consorzio di Cooperative Sociali, è iscritto al Forum delle Fattorie Sociali della Provincia di Pordenone e vede al suo interno la presenza di sei cooperative aderenti iscritte al Forum stesso e attive nel settore dell'agricoltura sociale nonchè impegnate nella produzione di nuovi modelli di inclusione sociale e socio lavorativa in contesto rurale. Il Leonardo Consorzio di Cooperative Sociali svolge, pertanto, direttamente e attraverso le proprie associate, un ruolo di raccordo e coordinamento all'interno del sistema a rete e costituisce un punto di riferimento importante nello sviluppo della nuova progettualità dei percorsi di inclusione sociale in fattoria, con particolare riferimento agli assi lavoro e socialità.
Il Consorzio Leonardo si impegna a partecipare alla costituzione e al funzionamento della Commissione tecnica di monitoraggio per l’analisi, il monitoraggio e la verifica della sperimentazione.
Si impegna, inoltre all’avvio della sperimentazione in alcune fattorie sociali individuate nell’area territoriale coincidente con l’Ambito Distrettuale Ovest, con il coinvolgimento dei nuovi soggetti che hanno manifestato interesse all’iniziativa e possiedono le caratteristiche idonee per contribuire allo sviluppo di un nuovo sistema di welfare comunitario.
Su indicazione dell’ASS 6 è stato a questo proposito individuato come principale riferimento territoriale l’Agriturismo Acero Rosso di Sacile (www.acerorosso.net) , referente del Forum Provinciale delle Fattorie Sociali per il Sacilese.

Progetti correlati

Utilizziamo i cookie per garantirvi la migliore esperienza sul nostro sito.