Si è tenuto presso la sede di Confcooperative Pordenone l’annuale assemblea dell’ADL-Agenzia di democrazia locale di Verteneglio, Comune dell’Istria croata, ospite del Consorzio di cooperative sociali Leonardo, socio del sodalizio europeo.
Erano presenti il Sindaco del Comune istriano, Paolo Klaric, la vicepresidente della Regione Istriana, Giuseppina Rajko, e il vicepresidente dell’ALDA, l’associazione delle democrazie locali promossa dal Consiglio d’Europa, Sandro Perelli, che è anche delegato della Regione Friuli Venezia Giulia, socia anch’essa dell’ADL di Verteneglio. Ha mandato un saluto l’on. Dario Ghisletta, già presidente del Canton Ticino, che coordina il partenariato europeo in rappresentanza del Comune svizzero di Bellinzona. Un augurio è stato inviato anche dal Sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani.
“Siamo onorati di avervi qui oggi – ha esordito il Presidente Luigi Piccoli – anche perché per il Consorzio Leonardo è un’occasione speciale: questo evento si inserisce nell’anno del nostro ventennale. E la nostra storia è collegata all’ADL istriana: l’abbiamo conosciuta all’Assemblea di ALDA a Pola, cinque anni fa, nel gruppo in cui si invitavano i soci a sostenere le agenzie di democrazia locale dei Paesi dell’Est Europa. In questi anni abbiamo avuto modo di collaborare concretamente nel progetto WOSOCOOP sulla cooperazione sociale (che ha visto la partecipazione anche di due giovani di Verteneglio), nello SVE, il Servizio di volontariato europeo (con il coinvolgimento diretto di una nostra associata, la cooperativa Il Piccolo principe di Casarsa, che nei mesi scorsi ha selezionato una giovane per fare un anno di esperienza a Verteneglio: Marta Ceotto di Sequals) e poi in un progetto Interreg Italia-Croazia, che non ha avuto buon esito ma che ci ha aperto una strada.”
Piccoli ha poi condiviso con gli ospiti la possibilità di individuare forme di collaborazione tra le 160 cooperative aderenti all’Unione di Pordenone e la Regione Istriana, specie quelle sociali, agricole e culturali, avendo sempre presenti i valori europei. Verteneglio aderisce, tra l’altro, anche alla rete delle Città del Vino.
Utilizziamo i cookie per garantirvi la migliore esperienza sul nostro sito.
I commenti sono chiusi.