Incontro a Bellinzona per il Consorzio Leonardo, il presidente e la progettista del Consorzio Leonardo hanno partecipato all’assemblea annuale dell’Agenzia di democrazia locale di Verteneglio, cittadina dell’Istria in Croazia.
Quest’anno l’assemblea si è tenuta però in Svizzera a Bellinzona, capitale del Canton Ticino, dato che il Comune svizzero è il capofila di un gruppo di Comuni e di enti europei che han accompagnato in questi vent’anni il percorso democratico del Comune istriano.
Dell’Agenzia di democrazia locale di Verteneglio è socio anche il Consorzio di cooperative sociali Leonardo, oltre alla Regione Friuli Venezia Giulia, rappresentata nell’occasione dal dottor Alessandro Perelli, che è anche vice presidente di Alda, l’Associazione delle agenzie per la democrazia locale istituita dal Consiglio d’Europa. Nel corso dell’assemblea sono stati presentati i progetti europei in cui sono coinvolti e sono state illustrate le collaborazioni in atto tra i partner svizzeri, croati ed italiani.
Al termine, il tradizionale scambio di doni. Il Presidente Piccoli ha consegnato alla Municipalità di Bellinzona, rappresentata dall’ex presidente del Gran Consiglio del Canton Ticino onorevole Dario Ghisletta, il cofanetto “Portasogni” con i prodotti realizzati dai ragazzi dei centri diurni per disabili delle cooperative Futura, Granello e Il Piccolo Principe. Ghisletta si è complimentato con il Consorzio Leonardo per l’impegno profuso nelle attività di partenariato, che han permesso di far conoscere il modello della cooperazione sociale in terra istriana.
Utilizziamo i cookie per garantirvi la migliore esperienza sul nostro sito.
I commenti sono chiusi.