Si è tenuto venerdì nel tardo pomeriggio, presso la Fattoria sociale “Il Ponte” di Ghirano un incontro pensato nell’ambito del Progetto PRINS (Pronto intervento sociale), che nello specifico si occupa di accogliere e supportare persone in grave difficoltà abitare. È stata l’occasione per discutere di diversi temi in presenza della Sindaco di Prata, Katia Cescon, dei Vice Sindaco di Fiume e Azzano, Donatella Azzaretti e Giacomo Spagnol, oltre all’assessore di Pasiano, Tiziana De Bortoli.
Giovanna Polazzo ha presentato i dati delle accoglienze e prese in carico, Maurizio Buosi ha raccontato le specifiche situazioni – mostrando una notevole varietà di criticità, esigenze delle persone, capacità e motivazione, che richiede una capacità davvero artigianale dei servizi nel trovare la risposta a situazioni complesse. Stefano Carbone ha esplorato il tema dell’abitare nelle sue molte implicazioni – dai bisogni alle ricadute sui territori.
Si è poi tutti insieme ragionato di un evento più ampio sul tema a Abitare e le sue implicazioni, in agenda per il pomeriggio di venerdì 6 ottobre. Si è pensato l’insieme dei soggetti da invitare e i temi che si vorrebbero trattare; sono emerse due macro questioni: una più ampia, legata alla scarsità di alloggi disponibili a prezzo calmierato, che mette in difficoltà le famiglie e le aziende (spesso chi lavora non riesce a trovare casa). Dall’altro, la questione concreta, locale, di favorire la disponibilità di chi ha case sfitte a metterle a disposizione (con tutte le garanzie del caso). Questo in particolare sarà il tema che si vorrebbe affrontare nei prossimi mesi, per cercare concretamente di ampliare l’offerta di alloggi disponibili e poter favorire risposta a molte famiglie.
Utilizziamo i cookie per garantirvi la migliore esperienza sul nostro sito.
I commenti sono chiusi.