Il piccolo principe

Logo Cooperativa
Il Piccolo Principe è una cooperativa sociale plurima, di servizi alla persona e di integrazione lavorativa, nata dal naturale processo di sviluppo dell'associazione di volontariato “Il Noce”. Inserita nel territorio, è formata da persone che, condividendo dei valori, mettono a disposizione le proprie risorse, capacità e competenze per il raggiungimento di obiettivi comuni.

I nostri valori di riferimento sono: la solidarietà, la territorialità, l’accoglienza, la promozione e la valorizzazione della persona (intesa nella sua complessità, non come assistenzialismo fine a se stesso), la giustizia, il rispetto dell'ambiente, la democrazia, la partecipazione, la condivisione, la sobrietà, la mondialità, la tensione a coniugare lavoro e impegno sociale per creare e trovare risposte nuove ai bisogni emergenti, la ricerca dell'utopia.

Siamo impegnati nella promozione dell'integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate, nell’accoglienza di minori con situazioni famigliari multiproblematiche, nella promozione della cultura dell’accoglienza e della solidarietà, nella promozione del "pensiero" critico, nella promozione del commercio equo e solidale ed etico.

Tutto questo si realizza trasversalmente: nei servizi socio educativi per minori, nei progetti lavorativi per persone svantaggiate, nel centro socio occupazionale per disabili, nei percorsi specifici di educazione alla mondialità, alla pace e all'interculturalità, nel laboratorio di produzione conto terzi, nell bottega della solidarietà, nei centri estivi per minori, nella fattoria sociale, nella formazione interna ed esterna.

Vision
Il Piccolo Principe vuole essere un sistema di riferimento dinamico e creativo che opera in sinergia con le realtà pubbliche e private del territorio, sempre in coerenza con i propri valori.

Il Piccolo Principe vuole andare verso il continuo con-solidamento strutturale e valoriale della propria identità, al passo con i tempi e con la storia, perseguendo la contaminazione delle altre realtà e generando significativi cambiamenti negli stili di vita, per la costruzione di una società sobria, equa e solidale i cui effetti diventino ricchezza per tutti i popoli.

Mappa

Via S. Francesco, 9 - Casarsa della Delizia (PN)
0434.870949

Utilizziamo i cookie per garantirvi la migliore esperienza sul nostro sito.