Melarancia

Logo Cooperativa
La cooperativa Melarancia un posto per giocare è una cooperativa sociale di tipo A, che si occupa di servizi all’infanzia ed opera a Pordenone dal 1991. Sin dal suo inizio “Melarancia”, ha scelto di intervenire soprattutto in provincia di Pordenone e ha dato vita a strutture stabili, flessibili nei tempi e nei modi di utilizzo, progettate e gestite direttamente che sono diventate punti di riferimento per bambini e genitori.

Le nuove tipologie d'intervento e i servizi che la cooperativa ha proposto hanno riscosso in questi anni grande attenzione da parte degli amministratori: laddove è stato possibile, si è scelta la strada della co-progettazione con l’ente pubblico piuttosto che la pura gestione di servizi in convenzione. Per la realizzazione delle proprie iniziative la cooperativa ha preferito valorizzare il patrimonio edilizio esistente e con adeguati interventi architettonici anticipando spesso le somme per le ristrutturazioni e attivando tutti gli strumenti previsti dalla legislazione della nostra regione, ha riportato al pubblico utilizzo strutture sotto o non utilizzate del patrimonio pubblico (asili nido costruiti negli anni 70 e mai aperti, scuole elementari ormai abbandonate per raggruppamenti dei plessi e così via). Da alcuni anni la cooperativa collabora con enti privati e consorzi per la gestione di asili nido aziendali. Melarancia gestisce direttamente strutture per bambini di età dai 3 mesi ai 12 anni e attività di promozione al gioco e alla lettura: asili nido, ludoteche, centri estivi, il Ludobus, attività di consulenza e formazione.

Progetti

Melarancia ha elaborato una notevole esperienza in ambito interculturale attraverso percorsi formativi rivolti ai propri operatori, ha sviluppato la gestione di servizi innovativi e la creazione di gruppi di lavoro costituiti da più figure professionali e famiglie. Il lavoro svolto ha avuto come base di partenza la famiglia nel suo complesso in quanto portatrice di cultura ed esperienza. Il progetto ha dato vita a luoghi di confronto e condivisione in cui si discute di educazione, di benessere e dei modi di stare con i bambini.

Melarancia opera con l’obiettivo di realizzare servizi e strutture aperte e flessibili alle nuove richieste culturali come la società multietnica richiede, gestite da personale qualificato e impegnato in percorsi formativi adeguati, servizi in cui la persona sia al centro dell’interesse.

È un nuovo progetto di Melarancia che si propone come luogo e tempo di incontro fra le persone, dà vita ad occasioni di relazione attraverso lo scambio di oggetti, giochi, libri, e di attrezzature appartenenti al mondo del bambino, è occasione per organizzare laboratori e ateliers sul Ri-uso dei materiali.

Il Ludobus è la ludoteca itinerante, un furgone attrezzato con materiali e arredi che viaggia per organizzare attività di gioco, di animazione e di laboratorio. È il prolungamento della ludoteca pensato e organizzato per permettere, innanzitutto ai bambini, di esprimere nel gioco e con il gioco il loro bisogno di muoversi, di creare, di fantasticare, di esplorare, di costruire e di comunicare.

Il Ludobus promuove in rete iniziative culturali in collaborazione con i servizi presenti nel territorio: enti locali, associazioni, biblioteche, scuole dell’infanzia e scuole primarie. Progetta e propone vari tipi di attività in accordo con le scuole in integrazione con le attività didattiche.
Valorizza spazi e occasioni di incontro nel tempo libero: punti verdi 4/12 anni, feste paesane, iniziative culturali, eventi di incontro e scambio fra diverse generazioni.

Mappa

Cooperativa Melarancia - un posto per giocare

Viale Dante, 19 - Pordenone
0434.27419

Utilizziamo i cookie per garantirvi la migliore esperienza sul nostro sito.