La Cooperativa Sociale KARPÓS s.c. ONLUS è stata fondata il primo settembre 2003 ed è una cooperativa sociale di tipo B.
È stata costituita da un gruppo di soci lavoratori che precedentemente avevano partecipato ad un'altra cooperativa, attualmente in liquidazione a seguito di eventi di forza maggiore (incendio). Questo evento, pur rappresentando un momento di “cambiamento forzato” è stato vissuto anche come opportunità di rilancio delle attività gestite e della filosofia della cooperativa. La cooperativa costituisce pertanto un progetto di vita lavorativa a lungo termine per circa 60 persone.
KARPÓS crede nel lavoro come strumento privilegiato di promozione umana e sociale; attraverso di esso ogni persona ha la possibilità di inserirsi realmente nella vita sociale ed economica come individuo attivo e produttivo, sviluppando maggiore autonomia e crescendo nelle relazioni interpersonali.
KARPÓS si impegna nell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate (L. 381/91) in collaborazione con: Servizi sociali, SIL, Ser.T., D.S.M..
KARPÓS intende offrire un'alternativa a molte donne e uomini che lavorano “in nero” senza alcun tipo di garanzia o assicurazione. In questo modo pensa di stimolare un cambiamento culturale nei confronti di tali approcci al lavoro.
I clienti di riferimento per la cooperativa sono costituiti da aziende private ed enti pubblici.
Attualmente il bacino di utenza è principalmente la provincia di Pordenone.
I punti di forza nell'attività sono i seguenti:
Competenze nella gestione delle relazioni e nello svolgimento delle attività; Esperienza tecnica; Forte radicamento nelle relazioni con enti pubblici ed aziende del territorio; Forte flessibilità interna e nei confronti dei clienti.