Bilancio sociale

Il bilancio sociale è uno strumento di rendicontazione che consente alle aziende di realizzare una strategia di comunicazione diffusa e trasparente, in grado di perseguire il consenso e la legittimazione sociale che sono la premessa per il raggiungimento di qualunque altro obiettivo, compresi quelli di tipo reddituale e competitivo.

Si tratta di un documento autonomo, in grado di fornire informazioni qualitative e quantitative sugli effetti dell'attività aziendale.

Il bilancio sociale è un documento pubblico rivolto agli interlocutori sociali (stakeholders) che, direttamente o indirettamente, sono coinvolti nell’esercizio dell’attività: da un lato coloro che impiegano risorse in azienda sotto forma di mezzi patrimoniali, prestazioni di lavoro, forniture di merci e servizi, ecc., dall’altro coloro che utilizzano i risultati dell'attività aziendale e sui quali si riflette anche indirettamente tale attività.

Destinatari del bilancio sociale sono, quindi, tutti gli stakeholder e la collettività in generale. Naturalmente le informazioni sui risultati sociali e ambientali, così come quelli sui risultati economici, rivestono, per i differenti soggetti, importanza diversa in relazione ai contributi apportati e alle conseguenti attese che ne derivano. In linea generale, tuttavia, il bilancio sociale contribuisce a fornire e diffondere una reputazione in grado di favorire il dialogo con tutti gli stakeholder.

Elenchi divisi per anno

Bilancio Sociale 2015
Potete scaricare il Bilancio in formato pdf a questo link >>
Bilancio Sociale 2014
Potete scaricare il Bilancio in formato pdf a questo link >>
Bilancio Sociale 2013
Potete scaricare il Bilancio in formato pdf a questo link >>
Bilancio Sociale 2012
Abbiamo preparato la quinta edizione del Bilancio Sociale del Consorzio Leonardo.
In 67 pagine ed attraverso tabelle di rendicontazione, bilanci di esercizio e valutazioni di carattere economico, sociale e ambientale, è presentato il valore che siamo riusciti a creare nel 2012.
Buona lettura.


Potete scaricare il Bilancio in formato pdf a questo link >>
Bilancio Sociale 2011
Anche questa quarta edizione del Bilancio Sociale del Consorzio Leonardo si configura come uno strumento di rendicontazione che, affiancato al tradizionale bilancio di esercizio, intende fornire una valutazione pluridimensionale - economica, sociale e ambientale - del valore che siamo riusciti a creare.


Potete scaricare il Bilancio in formato pdf a questo link >>
Bilancio Sociale 2010
Anche quest'anno il Consorzio Leonardo ha redatto il bilancio sociale per l'ultimo anno di esercizio.
Questo strumento sta diventando sempre più importante, soprattutto per la cooperazione sociale, perchè permette di comunicare efficacemente a tutti gli stakeholders gli obiettivi della cooperativa, i risultati (economici e non), raggiunti nell'esercizio, i progetti conclusi e/o ancora in corso alla fine del 2010, il valore aggiunto, le reti di relazioni che si sono venute a formare con altri soggetti e molte altre importanti
informazioni sull'attività del Consorzio.


Potete scaricare il Bilancio in formato pdf a questo link >>
Bilancio Sociale 2009
Siamo giunti al secondo appuntamento con il Bilancio Sociale del Consorzio Leonardo, uno strumento di rendicontazione che, affiancato al tradizionale bilancio di esercizio, intende fornire una valutazione pluridimensionale economica, sociale ed ambientale del valore che siamo riusciti a creare. Possiamo disporre di un organico mezzo di comunicazione del lavoro svolto, sia verso l'interno del Consorzio che verso l'esterno, per fornire informazioni utili ai nostri principali interlocutori.
Questo documento ci può aiutare a definire meglio strumenti e contenuti su cui verificare la nostra efficacia nei confronti delle cooperative associate, attraverso un mix di indicatori, da quelli economici a quelli più specifici riferiti alla qualità dei servizi forniti, secondo lo spirito mutualistico e perseguendo un'economia autenticamente solidale e legata al territorio.
Il nostro bilancio sociale è stato inserito nel sito internet di Confcooperative del Friuli Venezia Giulia (www.confcoop-fvg.it), nella sezione di IRECOOP FVG, come unico finora realizzato da consorzi di cooperative sociali aderenti. Il 2009 è stato un altro anno difficile.
L'attenzione di Leonardo è verso i bilanci sociali viene da lontano e sicuramente si consolidata nel corso dell'esperienza del progetto europeo Equal NEXUS, conclusosi ormai nel 2005, che ha rappresentato un'occasione di sviluppo importante sulle metodologie del bilancio sociale.


Potete scaricare il Bilancio in formato pdf a questo link >>
Bilancio Sociale 2008
Il Consorzio Leonardo ha deciso di realizzare per la prima volta il proprio bilancio sociale per affiancare al tradizionale bilancio di esercizio un nuovo strumento di rendicontazione in grado di fornire una valutazione pluridimensionale (non solo economica ma anche sociale ed ambientale) del valore creato.
Il bilancio sociale ha rappresentato per noi l'esito di un percorso, un importante processo per esplicitare i risultati della nostra attività. Innanzitutto abbiamo l'opportunità di poter disporre di un unico strumento di comunicazione del lavoro svolto, sia verso l'interno del Consorzio che verso l'esterno, per fornire informazioni utili ai principali interlocutori. In secondo luogo disponiamo ora, per la prima volta, di uno strumento sufficientemente completo come base per orientare strategicamente le scelte future rispetto alle politiche sociali da assumere, verificando il potenziale di cui disponiamo.
Per noi particolarmente significativo che la presentazione di questo documento coincida con il primo decennale del nostro Consorzio: in un certo senso rappresenta un primo punto di arrivo della scelta consortile, la prima nel settore sociale operata nel territorio pordenonese, decisa dieci anni fa dai responsabili delle sei cooperative fondatrici e dimostra la specifica valenza strategica di sviluppo.


Potete scaricare il Bilancio in formato pdf a questo link >>

Utilizziamo i cookie per garantirvi la migliore esperienza sul nostro sito.